Cosa facciamo

Incontri di gruppo post-adozione

Sostegno alla genitorialità adottiva

Oltre a seguire le coppie nella fase pre-adottiva e agli incontri personalizzati dopo l’arrivo in Italia, vengono organizzati gruppi di genitori, tenendo conto possibilmente delle età dei figli, nelle seguenti fasce:


Gli incontri sono proposti come uno spazio di pensiero nel quale gli operatori aiutano a tessere un filo, a cogliere delle trame, a mettere in relazione gli eventi e i vissuti, e dove quindi i genitori possono comunicare e condividere emozioni, ragioni e storie.

Attività parzialmente finanziate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

I gruppi per fascia prescolare e scolare sono mediamente organizzati ogni anno, con cadenza mensile, a seconda anche delle coppie giunte in Italia; iniziano in genere dopo alcuni mesi dall’arrivo.

I gruppi per fascia preadolescenti e adolescenti sono proposti ai genitori quando i ragazzi giungono a queste età, quindi in genere dopo qualche anno dall’arrivo in Italia (parallelamente, anche per i ragazzi si organizza un’attività di incontro).

Tutti i gruppi sono condotti da operatori esperti.

L’Ente ha molta attenzione e cura verso la formazione e costruzione del legame nella nuova famiglia adottiva. I gruppi di post-adozione sperimentati ormai da molti anni si rivelano particolarmente preziosi e apprezzati dai genitori, sono anche una bella occasione per creare nuovi rapporti di amicizia tra famiglie che condividono la stessa esperienza.

Consentono di seguire passo passo il formarsi della relazione genitori-figli, potendo anche individuare eventuali criticità al loro sorgere.

Tali percorsi sono aperti a tutti, sia che si tratti di adozione nazionale che internazionale, indipendentemente dall’Ente con cui è stata realizzata l’adozione.

Prescolare

Percorso di accompagnamento per famiglie adottive con figli in età prescolare

Gli incontri di gruppo hanno mediamente una cadenza mensile, ed iniziano qualche mese dopo il rientro in Italia.

Nella condivisione e confronto fra i genitori, i temi più trattati sono:

  • Le difficoltà e le gioie dell’inserimento e la lenta integrazione nella storia familiare
  • L’accompagnamento nelle tappe evolutive della prima infanzia e la formazione dell’identità
  • Le esperienze nella quotidianità: il mondo della fantasia e del gioco, le relazioni, il comportamento del bambino, le piccole bugie
  • Educare alle regole, la gestione di aggressività e capricci, il tempo dell’affermazione e delle autonomie
  • La storia passata del bambino: dubbi e perplessità dei genitori rispetto alle “rivelazioni” e ai “perché”, la famiglia biologica e le esperienze vissute nel Paese di origine

Il gruppo diventa anche sostegno e punto di riferimento possibile, in situazioni di particolare difficoltà.

Scolare

Gruppi genitori con figli in età scolare

Sempre di più constatiamo quanto sia necessario e utile per le famiglie adottive uno spazio di accoglienza e di condivisione, considerando anche l’aumento di adozioni di bambini in età scolare.

La Casa propone un percorso di gruppo per genitori, per riflettere insieme sui cambiamenti avvenuti nel nucleo familiare, sulle difficoltà che essi incontrano nel quotidiano, sugli aspetti difficili ma anche gratificanti che l’esperienza adottiva comporta.

Viene proposto uno spazio continuativo, in genere mensile, nel quale le conduttrici facilitano i genitori nel confronto e nella riflessione comune, per mettere in relazione gli eventi e i vissuti, e dove quindi le famiglie possono nel tempo comunicare e condividere emozioni, ragioni e storie.

Contenuti del percorso:

  • Vengono affrontati i temi relativi alla storia passata del bambino: dubbi e perplessità dei genitori rispetto alle “rivelazioni” e ai “perché”, la famiglia biologica e le esperienze vissute nel Paese di origine
  • viene dato spazio alle esperienze della quotidianità, alla relazione con gli adulti e fra coetanei, agli aspetti dell’integrazione e accompagnamento scolastico, che coinvolgono molto e impegnano i genitori, comportando anche a volte disagi per i bambini

Spesso i genitori portano domande e silenzi dei figli, comportamenti da interpretare, dubbi e perplessità rispetto alle “rivelazioni” e ai perché.

Questi bambini hanno inoltre sperimentato per alcuni anni un rapporto con il proprio Paese e la cultura di provenienza.

Si dà anche spazio alle esperienze della quotidianità, alla relazione con gli adulti e fra coetanei, agli aspetti dell’integrazione e accompagnamento scolastico, che coinvolgono molto e impegnano i genitori, comportando anche a volte disagi per i bambini.

Il gruppo può diventare un importante sostegno e punto di riferimento in situazioni di particolare difficoltà.

Gruppi preadolescenza ed adolescenza

L’età adolescenziale presenza aspetti di particolare complessità per i figli adottivi

uL’Istituto La Casa, per essere di sostegno ai figli e per facilitare l’amicizia e il confronto tra i ragazzi, propone:

  • percorsi rivolti a ragazzi preadolescenti, figli adottivi, di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, con attività specificatamente pensate per questa fascia di età
  • percorsi rivolti ad adolescenti dai 14 anni: Uno spazio per conoscere se stessi e le proprie emozioni, per acquisire maggiore autostima e percezione positiva di sé; un gruppo di coetanei per condividere, con attività adeguate all’età, esperienze simili, domande, pensieri, fantasie; per non sentirsi soli ed essere disponibili a mettersi in gioco.

Tali percorsi sono aperti a tutti, sia che si tratti di adozione nazionale che internazionale, indipendentemente dall’Ente con cui è stata realizzata l’adozione.

Parallelamente al percorso per i ragazzi, viene proposto: un percorso rivolto ai genitori adottivi, di figli preadolescenti o adolescenti, con spunti, modalità e proposte di discussione diverse, per riflettere insieme su queste fasi di vita dei figli.

I gruppi per i ragazzi e i gruppi per i genitori sono condotti da operatori esperti (psicoterapeuta, psicologo, assistente sociale, consulente familiare).

Per info e iscrizioni:
Tel. 340 7614828
Email: info@adozionilacasaimola.it